Innovazione digitale – DIGISER ne promuove la mappatura locale

Il DIGIsurvey è un progetto di ricerca DIGISER lanciato l'8 giugno 2021 nell'ambito del programma ESPON e condotto da OASC, IS-Practice, POLIMI, CPC e Deloitte.
Grazie al Digital Economy and Society Index (DESI) si ha una visione a livello nazionale su come le città, i paesi e le aree rurali in Europa affrontano l'innovazione digitale; tuttavia, non esiste un DESI a livello locale.

Il DIGIsurvey è un progetto di ricerca DIGISER lanciato l'8 giugno 2021 nell'ambito del programma ESPON e condotto da OASC, IS-Practice, POLIMI, CPC e Deloitte.
Il DIGIsurvey mira a misurare l'innovazione digitale della governance e della fornitura di servizi pubblici a livello locale; raccoglierà dati delle città e dei comuni per fornire informazioni pertinenti e comparabili sulla trasformazione digitale nelle loro circoscrizioni e per ispirare i processi di trasformazione digitale. Durante la pandemia Covid-19 è emerso che coloro che si erano affidati a soluzioni digitali potevano affrontare meglio l'impatto negativo dello shock economico. Bisogna quindi promuovere la transizione verso un'Europa coesa e digitale, dove nessuno è lasciato indietro.
I risultati del DIGIsurvey aiuteranno sindaci, consiglieri locali e politici eletti a fornire nuove ed efficaci soluzioni digitali ai loro cittadini. I dati raccolti forniranno alle amministrazioni locali informazioni sulle migliori pratiche che le città di tutta Europa hanno già adottato, così come approfondimenti sui progetti in itinere o che non hanno dato i risultati attesi.
La digitalizzazione è ormai incorporata ovunque; l'innovazione digitale è il motore dei servizi pubblici incentrati sulle persone. DIGISER sarà fondamentale per tracciare lo status quo nelle città, paesi e aree rurali di tutta Europa.

Si può sapere se si progredisce nella trasformazione digitale locale solo se la si misura. Questo è quello che si fa già a livello nazionale ed è quello che manca a livello locale. Questo sondaggio, che si baserà su indicatori digitali concordati, è essenziale per tutte le città e le comunità. Aiuterà le città ad aiutare se stesse. E’ quindi fondamentale che tutte le città e le comunità dell'UE partecipino al fine di modellare insieme il quadro degli indicatori digitali locali e regionali.
Più città partecipano al sondaggio, più dati possono essere raccolti e più le amministrazioni locali possono essere informate al momento di decidere il miglior percorso verso la loro trasformazione digitale.

Data ultima modifica: 20/02/2024