Europe Direct Lombardia

Tre miliardi di alberi entro il 2030

La Commissione europea ha, insieme all’Agenzia europea per l’ambiente (EEA), ha pubblicato Mapmytree, per consentire a tutte le organizzazioni di aderire al l’impegno di piantare altri tre miliardi di alberi entro il 2030, registrare e mappare i loro alberi piantati per contare l’obiettivo del l’UE.
immagine del bando

Così la Commissione europea lancia la campagna di piantumazione finalizzata a favorire la biodiversità come intervento di mitigazione dell'impatto ambientale e a favore del clima. E insieme all’Agenzia europea per l’ambiente (EEA), ha pubblicato Mapmytree, per consentire a tutte le organizzazioni di aderire all’impegno di piantare altri tre miliardi di alberi entro il 2030, registrarli e mapparli.
Solo gli alberi che beneficiano della biodiversità e del clima e che sono aggiuntivi, possono essere registrati sulla piattaforma Mapmytree.

Le organizzazioni che utilizzano la piattaforma devono firmare una dichiarazione d’onore, che richiede che i dati forniti siano corretti e rispettino i principi dell’iniziativa. Il ruolo della Commissione europea sarà quello di facilitare, motivare, contare e monitorare i progressi compiuti.

Context
Nell’ambito del Green Deal europeo, la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 si impegna a piantare almeno 3 miliardi di alberi supplementari nell’UE entro il 2030, nel pieno rispetto dei principi ecologici. Ciò permetterà di aumentare la superficie forestale dell’UE e la resilienza, migliorerebbe la biodiversità e contribuirebbe alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento.

Qui, per scoprire dove sono già stati piantumati gli alberi.



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

 

Data ultima modifica: 24/10/2023